Webjam è uno spazio laboratoriale, attivo ogni anno durante lo svolgimento del festival a Valenciennes
I team, composti da studenti di diversa provenienza e nazionalità, devono produrre, utilizzando le nuove tecnologie, un’opera grafica, anche interattiva, ispirandosi al tema dato.

Per la nona edizione di Les e.magiciens e in virtù della partnership stretta tra l’Assessorato Sport e Tempo Libero del Comune di Milano e il Festival di Valenciennes, tre equipe di studenti milanesi provenienti dall’ Accademia di Brera, Accademia di Comunicazione, IED Arti Visive, hanno preso parte ad un’esperienza unica e originale, insieme ai ragazzi di tutta Europa, partecipando direttamente alle iniziativa della manifestazione.

L’Accademia di Comunicazione, scelta per partecipare al Laboratorio live Webjam, ha realizzato un’opera interattiva sul tema del mobile e ha vinto il 4° Coup de Coeur, premio speciale della giuria composta dalle più importanti imprese del settore audiovsivo.

Le opere realizzate duranteil laboratorio sono diffuse attraverso il sito ufficiale di Les e.magiciens e attraverso la pubblicazione nel DVD catalogo dell’edizione del festival francese entrando così in un vero e proprio context internazionale.


L’esperienza al festival degli studenti milanesi è documentata con foto, immagini e commenti postati sul blog del sito di Visioni Digitali