III PROGRAMMA



VISIONI DIGITALI 2008
Future Cinema
24 settembre 2008
Triennale di Milano

Un’edizione speciale per FestivAll: Future Cinema, con un ospite d’eccezione e due ore di immagini mozzafiato.




VISIONI DIGITALI Future Cinema - Programma

18.00 Incontro con Maurice Benayoun

21.00 Anteprima Computer Animation Festival SIGGRAPH 2008

visioni
Future Cinema
animom_8x8

Vi aspettiamo. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
ISCRIVETEVI!
sososozkmiccsosososnaps

:: Incontro
ore 18.00

Special Guest
Maurice Benayoun
(AKA MoBen) è new media artist, autore di installazioni e opere interattive conosciute in tutto il mondo.
Per questa edizione dedicata al
Future Cinema, l'artista illustrerà al pubblico milanese il proprio punto di vista sui sistemi di narrazione e fruizione prossimi e i progetti in corso nelle grandi capitali mondiali.

images

Dal 1980 Maurice Benayoun sperimenta le potenzialità dell'immagine digitale sviluppando in modo articolato le ricerche sull'incidenza che hanno la realtà virtuale e l'interattività sulle nuove forme di scrittura multimediale. Con la casa di produzione Z-A ha realizzato la serie televisiva in computer animation intitolata "les Quarxs", che costituisce una tappa importante nella storia dello sviluppo delle immagini di sintesi. Con il suo progetto AME (Après Musée Explorable), ha dato inizio ad una riflessione relativa all'inserimento della realtà virtuale nell'ambito della creazione artistica realizzando fino ad oggi numerose installazioni interattive e di realtà virtuale nei musei di tutto il mondo. Benayoun, attraverso le sue opere è riuscito a sintetizzare ed a rappresentare la mutazione introdotta dal digitale: ciò che cambia veramente nell'opera d'arte è il ruolo che il fruitore assume nel processo dell'interagire e il rapporto che crea con l'immagine. Nella creazione di immagini virtuali la semplice riproduzione nuovi universi nei quali collocare le immagini stesse. Questi universi, però, acquistano vero significato solo nel momento in cui sono fruiti, visti: è il rapporto con lo spettatore che attribuisce significato all'opera.
www.benayoun.com


CAF_0373
:: Proiezione
Anteprima SIGGRAPH 2008 Computer Animation Festival
ore 21.00

Il SIGGRAPH, arrivato alla sua 35esima edizione, si svolge ogni anno negli Stati Uniti e rappresenta l’appuntamento professionale più importante sul tema della computer graphics, delle immagini 3D, degli effetti speciali e degli scenari tecnologici per il mondo del cinema e della comunicazione.

Creativi, registi, visual effects supervisor si ritrovano per una cinque giorni di conferenze, mostre e immersione nel futuro degli scenari tecnologici e creativi.

Direttamente da
Los Angeles e in collaborazione con ACM SIGGRAPH Milan Professional Chapter, VISIONI DIGITALI presenta Computer Animation Festival, lo spettacolo di immagini dal mondo della computer animation e degli effetti speciali nel cinema, nell’arte e nella scienza.

www.siggraph.org/s2008