20 SETTEMBRE 2007 VISIONI DIGITALI - LES E.MAGICIENS MILANO_EUROPA: TEMPO PRESENTE

Nell'ambito di FESTIVALL, organizzato dall'Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, si terrà VISIONI DIGITALI Les e.magiciens Milano_ Europa.
il tema di questo appuntamento è la percezione del tempo da parte di giovani autori provenienti da tutta Europa.

VISIONI DIGITALI - LES E.MAGICIENS Milano-Europa TEMPO PRESENTE una serata non stop dedicata alle nuove immagini animate. I migliori corti del festival di Valenciennes presentano il mondo visto dai giovani. I sogni, la realtà, i temi sociali e quelli privatissimi: dall’alienazione del futuro del lavoro, all’immaginazione al potere, passando per pulp e fantasy, in una commistione di generi, stili e tecniche.
La Mediateca di Santa Teresa offrirà una selezione dai corti provenienti dal “Best of” delle ultime edizioni del festival: studenti da tutta Europa, racconteranno, il tema del “Tempo” presente (e anche il futuro), attraverso eccezionali sperimentazioni di grafica 3D, effetti speciali, di straordinaria creatività.
Giovani nati nell’era dei computer, dell’immagine, dei videogiochi, dell’IPod, della tv rielaborano i temi della guerra, delle discriminazioni, della violenza, usando un nuovo linguaggio, a volte crudo e implacabile, a volte sarcastico, con la forza e il potere dell’immaginazione.
La serata ha avuto come padrino di eccezione, Bruno Bozzetto, che presenta BozzettAll, la panoramica dedicata all’artista, che ripercorre storie, stili, tecniche per ribadire l’importanza dei contenuti e della narrazione nell’era del digitale.
L’appuntamento ha l’obiettivo di offrire una inedita antologia tematica di corti internazionali, focalizzandosi sui nuovi linguaggi espressivi e soprattutto sulla necessità di mettere a confronto la giovane creatività italiana e quella europea, per costruire collegamenti attivi e fertili con il mondo professionale.
Infine FESTIVALL sarà una finestra di lancio per i prossimi appuntamenti di VISIONI DIGITALI Les e.magiciens Milano_Europa:

Novembre 2007: A Valenciennes, dal 27 al 30 novembre 2007, alcuni tra i giovani talenti provenienti dalle realtà formative milanesi parteciperanno al laboratorio live WEBJAM, dove produrranno un corto di animazione all’interno di un context europeo

Maggio 2008: A Milano, l’anteprima italiana alla Fabbrica del Vapore, delle opere provenienti da tutta Europa selezionate a Valenciennes e i lavori nati dalla collaborazione con i giovani talenti milanesi. L'evento offrirà una piattaforma di confronto tra scuole e professionisti dell’immagine digitali con la presenza di ospiti qualificati.