les01 E.magiciens Milano_europa 2006

VISIONI DIGITALI: COS’E’?

Visioni Digitali
è un evento che, attraverso incontri, dibattiti, proiezioni e anteprime internazionali, offre una panoramica sulla creatività digitale, ponendo l’attenzione non solo sui nuovi linguaggi espressivi ma soprattutto sulla necessità di mettere a confronto la giovane creatività italiana e europea e costituire collegamenti attivi con i settori professionali.
Il format, nasce nel 2005, ideato da
MGM Digital Communication, in collaborazione con l’Assessorato Sport e Tempo Libero del Comune di Milano.

La dimensione internazionale è garantita dalla partnership con Les e.magiciens uno dei Festival più importanti sulla scena europea, dove sono stati attivati, a partire dal 2006 vari momenti di interscambio, come la partecipazione al laboratorio Webjam

VISIONI DIGITALI: EDIZIONE 2008
Dal 5 maggio al 7 maggio 2008 si è svolto, presso il Teatro Ciak e la Fabbrica del Vapore, il terzo appuntamento di VISIONI DIGITALI, in collaborazione con il Centre Culturel Français. Partner dell’evento Mediaset e Avid, Media Partner Vivimilano.it.

L’evento si avvalso del supporto di: Accademia di Brera, Accademia di Comunicazione, Domus Academy, IED, NABA, Politecnico di Milano, Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media.


3 vincitori premiati dai partner dell’iniziativa
2 giorni di Workshop organizzato dall’Associazione AiEP, rivolto a giovani danzatori, musicisti e artisti visivi
2 giorni
di Tour presso i laboratori della Fabbrica del Vapore
4 ore di Proiezione non stop
500 persone nei due giorni di evento
40 articoli tra stampa, servizi radio, tv, siti e blog di settore


VISIONI DIGITALI 2007

LES E.MAGICIENS MILANO_EUROPA


Venerdì 13 aprile e sabato 14 aprile 2007 si è svolto presso la Mediateca di Santa Teresa, il primo appuntamento di
VISIONI DIGITALI LES E.MAGICIENS Milano_Euopa.
Il programma dell’iniziativa, articolato in due giornate, di incontri, dibattiti, confronti e proiezioni è stato un momento forte di comunicazione che ha catalizzato non solo l’interesse della stampa e del pubblico ma anche il mondo professionale.
I vari FOCUS ON hanno riunito sia il mondo professionale che quello formativo, fornendo spunti e utili informazioni per lo sviluppo di un settore, quello dei new media, strategico e importante per la crescita culturale ed economica milanese.

La serata si è aperta con un ospite d’eccezione: la direttrice del festival Marie Anne Fontenier, che ha riassunto l’ultima esperienza del festival Les e.magiciens e ha presentato i migliori corti e video audiovisivi provenienti dalla rassegna “Best of” e Animation Chainèe.

Infine, a grande richiesta di pubblico, i materiali video provenienti dalle rassegne Les e.magiciens, dalle scuole e dal mondo professionale sono rimaste a disposizione, per una settimana, alla Mediateca di Santa Teresa.

VISIONI DIGITALI 2007
TEMPO PRESENTE


20 settembre alla Mediateca di Santa Teresa, nell'ambito di FestivAll, si è svolto VISIONI DIGITALI Tempo Presente

La serata ha avuto come padrino d’eccezione Bruno Bozzetto con uno
special di 30 minuti a lui dedicati e si è conclusa con i corti provenienti dal “Best of” delle ultime edizioni del festival francese.
Studenti da tutta Europa hanno raccontano il tema del “Tempo” presente (e anche il futuro), attraverso eccezionali sperimentazioni di grafica 3D, effetti speciali, di straordinaria creatività.

350 persone hanno seguito entrambi gli appuntamenti
30 articoli tra stampa, servizi radio, tv, siti e blog di settore